facebook

instagram

Instagram

lunedì 2 settembre 2013

..settembre..

ciao ragazze oggi inizierà una rubrica mensile in collaborazione con Giovanna del blog un lettore è un gran sognatore. Vi starete chiedendo ma..cosa centra un blog che tratta di unghie e nailart con uno che parla di libri e lettura? e' presto detto tutte e due le cose scaturiscono dalla fantasia di chi le crea..e ti immergono in un mondo fantastico..pieno di colori..vita..parole..emozioni..e cosi ci siamo dette: perché non unire le due cose?
Ogni mese Giovanna sceglierà e recensirà per voi un libro che l'ha colpita particolarmente ed io creerò una nailart abbinata! Speriamo davvero che questa idea vi piaccia!!!a noi moltissimoooooooooo..
Il libro che vi proponiamo questo mese è:

''VUOI SPOSARMI?NO GRAZIE'' di Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescere
"Vuoi sposarmi? No grazie!" si presenta come una sorta di "Sirenetta" moderna, in cui lui, Neleo è il tritone, e lei, Nisha, è l'umana.
Neleo, chiamato dagli amici Leo, è il figlio di Poseidone. Si ritrova costretto dal padre a sposare una sirena e a dover prendere il suo posto come re dei mari. Lui, un gran Don Giovanni che non ne vuole sapere di fedeltà e responsabilità, la notte prima delle nozze esprime un desiderio: poter vivere tra gli umani.
Nisha, palermitana, ha appena scoperto una triste verità sul suo conto: è stata adottata, e quella che credeva la sua famiglia in realtà non lo è. È una ragazza che non vuole sottostare alle regole, vuole sentirsi libera e indipendente. Con lo sguardo rivolto verso il mare, desidera scappare da tutte quelle bugie e rifugiarsi in fondo all'oceano. Ma attenti ad esprimere un desiderio sotto un cielo stellato... I due si ritrovano, poco dopo, a vivere la vita dell'altro: Nisha diventa una sirena e Leo un umano.
Le due autrici hanno saputo presentare personaggi appartenenti a due mondi lontani veramente molto bene.
Mondi lontani sì, ma non del tutto diversi: infatti, sia la famiglia di Leo che quella di Nisha, sono fissate con il matrimonio, e vorrebbero che il\la proprio\a figlio\a si sposasse; inoltre sono entrambe molto protettive. Tra  le differenze, invece, troviamo la descrizione degli ambienti e il modo di esprimersi. (Non la smettevo di ridere quando uno dei due non capiva bene il linguaggio dell'altro mondo...xD)
Il romanzo ci viene narrato in prima persona, e troviamo, in modo alternato, il punto di vista di Leo e quello di Nisha; ciò ci permette di conoscere meglio i protagonisti. Ma non sono solo ben delineati Nisha e Leo; anche i personaggi secondari hanno un loro carattere ben preciso. 
Lo stile di Fabiana e Vanessa è fresco, semplice, ma mai banale, e coinvolgente: il romanzo non è mai noioso, e attira sempre la curiosità del lettore.
Un libro davvero molto divertente, che ti strappa più di una volta un sorriso.
Ma, oltre a farti sorridere, ti fa anche riflettere su alcune tematiche importanti, che vengono però poste senza mai risultare troppo pesanti: tra queste, c'è la famiglia che, seppur protettiva e quasi soffocante, ci sarà sempre per te; c'è il senso della responsabilità e anche della libertà; e c'è anche il non disprezzare la propria vita e chi ci sta intorno, ma anzi apprezzare quello che si ha.
Ho apprezzato molto l'inserimento della mitologia (con tanto di dizionario mitologico alla fine!).  
"Vuoi sposarmi? No grazie!" è un romanzo che si divora, ti tiene incatenato tra le sue pagine ed è impossibile smettere di leggerlo.  
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di farsi una sana risata; è proprio adatto a questa stagione! :D Il divertimento è assicurato!!
RECENSIONE DI: GIOVANNA RICCHIUTI

..e questa è la mia proposta di nailart!! ;)
mi sono lasciata ispirare dai due elementi che caratterizzano la storia ovvero acqua e terra e ho pensato di riproporle con due tip utilizzando i loro colori dominanti.
Per l'acqua ho usato blu scuro, celeste e glitter trasparente e ho arricchito il tutto con una pioggia di swarovki a goccia.
Per la terra ho usato il rosso scuro, l'arancio e il glitter rosso arricchito da microperle color sabbia.
Per l'unione di questi due mondi ho pensato ad una nailart dai toni freddi e caldi allo stesso tempo e ho realizzato la sagoma di una sirena in micropittura arricchita da swarovki neri..

Mi sono davvero divertita a realizzare questo decoro e mi è piaciuto essermi lasciata ispirare dalle pagine di un libro..spero che la mia idea vi sia piaciuta e che perché no che stiate andando in libreria a comprare il libro!!! ;)





6 commenti:

  1. Sono davvero contentissima di questa nuova collaborazione!!!!
    Complimenti ancora, sai quanto mi sono piaciute le tue nail art <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..be che dire..mi piace sempre tantissimo quando collaboriamo perchè riusciamo a dar vita a cose originali e nuove!!! :) grazieeeeeee <3

      Elimina
  2. Due mondi che possono unirsi e dare vita ad un blog molto interessante :) vi seguirò con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tania grazie mille..è stata un idea nata per caso, ma ci ha appassionato moltissimo!!! :)

      Elimina